[Guida] Apertura baule senza tasto e maniglia

Oggetto della Guida: Apertura baule senza tasto e maniglia
Tipi di Clio a cui è rivolta: Clio 2 Fase B
Strumenti necessari: Motorino di apertura baule elettrico derivato da Ford Fiesta dal 94 in poi o similari, fa un kit anche la FK ma il procedimento è simile, tasto di apertura (io ho usato quello della Ford ma derivato da un tasto di sbrinamento vetri post) l'importante è che sia un contatto normalmente aperto altrimenti appena lo alimentate il motorino si brucia perché riceve sempre corrente (in pratica un tasto che torna su dopo che lo premi), avvitatore/trapano con punte per ferro, viti autofilettanti per fissaggio motorino all'interno baule, chiave a tubo del 10, pinze e inserti o cacciaviti TORX.
Chi ha realizzato la guida ed eventuali riferimenti: Daxo84
Data: 26 Marzo 2008

- Scollegate il positivo della batteria;
- Aprire il baule, smontare la copertura in plastica che copre il meccanismo di apertura del baule e il motore del tergicristallo svitando l'unica vite torx sulla vostra destra e poi per il resto è fissato ad incastro tirate con forza non abbiate paura sono abbastanza solidi.

(ATTENZIONE PER POTER CONCLUDERE IL MONTAGGIO DEL KIT DOVETE AVERE SPAZIO NEL PORTELLONE E DI CONSEGUENZA DOVRETE SMONTARE IL MOTORE DEL TERGI, CHE è MOLTO INGOMBRANTE)

- poi dovete sganciare il tirante di ferro che fa aprire il baule(non potete sbagliare ce n'è uno solo) e svitare i tre dadi che tengono dall'interno il blocco stemma/tasto che viene via con facilità e collegare i vari spinotti che comandano la chiusura
centralizzata;

- Ora dovete collocare il motorino/pistone elettrico in modo da avere il pistone verso il tirante e fissarlo al baule con delle viti autofilettanti (fate delle prove perché io ho dovuto piegare verso il basso con una pinza il tirante per poter avere una escursione giusta per far scattare la serratura) e collegate il tirante alla punta del pistone che poi è quello che quando è alimentato fa scattare la serratura.
- Dopo dovete procedere a far passare i cavi di alimentazione del motorino che deve arrivare fino a dove avete collocato il tasto di apertura, io qua ho fatto un po' di fatica perché bisogna far passare il cavo dentro il baule e poi fino ai raccordi in gomma che coprono i cavi tra baule e interno dell'auto, io ho usato un cavo del freno della bici con la guaina per farmi da sonda però con una sonda per elettricisti si fa molto prima..
- I collegamenti devo essere effettuati come nel disegno stilizzato che ho fatto con paint (non è il massimo ma si capisce);

- Fatto questo il peggio è passato..provate bene che arpa senza impedimenti e che sopratutto non si sganci il tirante dal motorino sennò non apre più..se avete fatto tutto bene avete finito..rimontate tutto..
PS: io ho notato sulla mia a baule completamente aperto il motorino non funziona,non so se sia perché a baule aperto non fa massa o per altro cmq se abbassate il baule funziona alla grande.. ovvio che se montate sto motorino perdete la chiusura centralizzata del baule perché dovete scollegare lo spinotto e il motorino originale,ma tanto chi ci riesce ad aprirvi il baule liscio senza tasto? eheh

MI RACCOMANDO: PROVATE IL MOTORINO E IL PULSANTE PRIMA DI MONTARE E PASSARE I CAVI Perché SE POI NON DOVESSE FUNZIONARE QUALCOSA DOVETE RIMETTERCI LE MANI.. IO HO USATO UN TRASFORMATORE DA 220V A 12V E HO REALIZZATO IL CIRCUITO CHE VI HO POSTATO E IL TASTO