Problemi di avviamento Clio 2

Consigli per acquisti, modifiche e/o problemi riguardo Hi-Fi, componenti elettrici e/o elettronici.

Problemi di avviamento Clio 2

Messaggioda Mimmo68 » 23/04/2018, 0:27

Buonasera
Vorrei sottoporre il problema della mia Cio 2 RT 1.2 8V del 1999.
L'altra sera mentyre guidavo, attivando le luci di direzione all'improvviso sento un ticchettio veloce e le luci delle frecce del quadro non si accendono, e nemmeno quelle esterne, me ne sono accorto dagli accidenti che mi hanno inviato gli altri automobilisti.
Ritornato a casa pensavo a qualche falso contatto di qualche massa, come succedeva su auto più vecchie, ma non era così, quindi controllo i fusibili sul lato portiera ma sono tutti a posto, poi guardando sotto la pedaliera ho individuato il relay che ticchettava veloce ed ho provato a muoverlo mentre era in funzione, e le frecce sono tornate a funzionare normalmente.
Ma adesso viene il bello, quando ho provato a rimettere in moto, la macchina e partita regolarmente, ma dopo qualche secondo si è spenta sighiozzando come se mancasse la benzina.
ho riprovato più volte a rimetterla in moto, ma niente sempre lo stesso problema il motorino di avviamento gira ma non va più in moto.
il giorno dopo facendo qualche altra prova, mi sono accorto che accendendo il quadro (tutte le spie a posto la spia dell'antiavviamento si spegne regolarmente dopo qualche secondo), mi accorgo di non sentire il ronzio della pompa della benzina che si attiva per qualche secondo all'accensione del quadro.
Controllo la tensione sul connettore della pompa, e mancano i 12V, allora prova ad alimentare la pompa con una batteria esterna da 12V tipo quelle per antifurto, la pompa parte regolarmente, provo ad avviare il motore, che parte regolarmente.
Ok ho trovato il guasto, ma perché non arriva la 12V più alla pompa? quindi incomincio a controllare la scatola fusibili all'interno del vano motore accanto alla batteria, i fusibili sono due a 15A tre da 60A ed uno da 50A tutti integri poi trovo tre relay due piccoli neri uguali per forma e funzionamento ed uno giallo grande, controllo il primo piccolo a sinistra e trovo che ha la bobina in corto (in realtà era il diodo tipo 1N 4007 collegato in parallelo alla bobina ad essere esploso ed in corto circuito) provo a sostituirlo con quello di destra che in un primo momento sembrava funzionare, ma niente la pompa no n parte e il motore non si avvia.
Senza dilungarmi oltre altrimenti diventa un poema, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi quei tre relay che funzione hanno e se qualcuno ha uno schema elettrico o seè già capitato lo stesso inconveniente.
Ringrazio tutti per la pazienza nel leggere.

Saluti
Mimmo
Mimmo68
Principiante

Clio posseduta: Clio 2 RT 1.2

Re: Problemi di avviamento Clio 2

Messaggioda Razor-94- » 13/05/2018, 22:12

io proverei a mettere quei 3 relè nuovi, secondo me il problema è in quella zona dato che tutto è successo quando hai messo le mani in quel punto (anche se la reputo una coincidenza, come puoi mandare in corto un diodo toccandolo....)
la mia clio, 82CV dci ma con stile 8-) viewtopic.php?f=13&t=170
Razor-94-
Moderatore
Moderatore

Clio posseduta: Clio II B 1.5 dci 82cv ICE

Torna a Elettronica